Agricoltura Biodinamica

 

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architectoeaque ipsa quae ab illo inventore.

 

FATTORIA CASTELLINA – MONTALBANO

Agricoltura Biodinamica

La Fattoria Castellina, persuasa dall’assaggio di vini autentici ed incuriositi dalle esperienze di alcuni pionieri tra amici produttori nella primavera del 2004 ha adottato il metodo biodinamico. I nuovi frutti e i nuovi vini, fin da subito, hanno dato prova della validità del metodo dimostrando equilibrio e grande vitalità. I vigneti alternano così da anni alle fioriture primaverili dei sovesci la distribuzione dei preparati biodinamici e soffici lavorazioni, effettuate dove possibile con l’ausilio della trazione animale.

Il lavoro e la presenza di due cavalli sono ora parte integrante della fattoria e assieme all’uomo la sua principale forza lavoro. In cantina il frutto è infine trasformato in vino con passione e senza sofisticazione chiudendo così quel cerchio iniziato a crearsi nei nostri vigneti. Tale creazione dona vini in purezza per esaltarne le potenzialità e le singole attitudini.Terra e Cielo come sangiovese, Daino Bianco come merlot , Geos come syrah e Solare come risultato dell’unica nostra uva bianca vermentino.Tutto si unisce come tradizione alla produzione di Chianti e all’antica coltura dell’ulivo da poco unita ad una piccola produzione di grano duro.

L’agricoltura biodinamica nasce negli anni ’20 dagli insegnamenti di Rudolf Steiner, prima ancora di Goethe divenendo così pratica agricola capace di legarsi alla conoscenza di generazioni contadine e artigiane . Proprio su richiesta di un gruppo di agricoltori, egli indicò una serie di linee guida e metodi pratici per contrastare la degenerazione delle colture e ristabilire l’equilibrio tra piante, animali e uomini. Tale visione olistica è il presupposto indispensabile per comprendere la propria realtà agricola attraverso un’osservazione consapevole ed interagire con essa attraverso la pratica diretta. Ad oggi è il metodo più efficace per eliminare i risultati nefasti dovuti all’uso indiscriminato della chimica in agricoltura in termini di salute dell’uomo, salvaguardia del territorio e della biodiversità. Già un secolo fa Steiner aveva intuito i pericoli derivanti dall’uso di diserbanti e fertilizzanti chimici e compreso le leggi che regolano le interazioni tra le forze e i vari elementi presenti in natura. Compito dell’agricoltore oggi è ridare alla terra la sua naturale fertilità, imparando ad osservare la natura che lo circonda con più consapevolezza, operando in accordo con le regole della natura in maniera più efficace e ricreando l’habitat naturale per gli elementi vitali che partecipano alla sua vita e alla sua crescita.

Restiamo in contatto

Iscrizione alla Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter, riceverai in anteprima le nostre news ed inoltre avrai accesso ad offerte speciali esclusive. La nostra Newsletter ha cadenza mensile, quindi non correremo il rischio di annoiarti!

Fattoria Castellina Shopz

Acquista On-line

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi